L'igiene orale dipende molto dal tipo di spazzolino che si usa. È importante sostituire la testina dello spazzolino elettrico se...
Biorepair
Chi è alla ricerca di uno spazzolino elettrico può scegliere tra tanti modelli diversi, tuttavia c’è una cosa che tutti hanno in comune: la pulizia accurata di denti, gengive e spazi interdentali.
Grazie all’attività pulente degli spazzolini elettrici attualmente in vendita, si riducono i piccoli errori che tutti facciamo senza neanche accorgercene quando ci laviamo i denti. In generale è più facile pulire bene i denti con gli spazzolini elettrici, ma ci sono comunque degli accorgimenti da seguire durante l’utilizzo.
Vediamo insieme quali altri vantaggi offrono gli spazzolini elettrici e ad ultrasuoni.
I modelli classici di spazzolini elettrici hanno una testina rotonda che si gira in due direzioni. In alcuni modelli la testina pulsa rimuovendo la placca. L'importante è che durante la pulizia si faccia un passo alla volta per non tralasciare nessun punto.
Lo spazzolino a ultrasuoni è ancora più facile da usare. L'effetto pulente di queste spazzole a onde sonore è ancora più elevato rispetto alle spazzole rotonde pulsanti. Piccoli errori d'uso non influiscono quindi immediatamente sul risultato della pulizia e lo spazzolino a ultrasuoni raggiunge addirittura parte degli spazi interdentali.
Gli spazzolini elettrici, maneggiati correttamente, effettuano una pulizia profonda in breve tempo. La maggior parte dei modelli ha un timer integrato che normalmente invia un segnale ogni 30 secondi: serve a ricordare di cambiare l'area di pulizia.
Normalmente l'operazione di pulizia dei denti dura due minuti, ma è possibile lavarli anche più a lungo. Alcuni modelli moderni rilevano se si fa troppa pressione durante la pulizia, reagendo con una breve interruzione o con una leggera vibrazione grazie a un sensore di pressione.
Anche in questo caso è necessario trovare lo il modello più adatto a ciascuno: non tutti gli spazzolini sono adatti a tutte le persone allo stesso modo. La giusta tecnica di pulizia presuppone che anche uno spazzolino manuale tradizionale possa pulire con la stessa efficacia di uno spazzolino a ultrasuoni, ma è molto più difficile evitare di fare movimenti sbagliati manualmente, poiché spesso si parla di cattive abitudini.
Nonostante l'elevata forza pulente degli spazzolini elettrici moderni, è indispensabile prestare particolare attenzione alla pulizia degli spazi interdentali. A tal fine si prestano preferibilmente il filo interdentale o gli scovolini per rimuovere la placca e gli avanzi di cibo, prevenendo così carie e problemi gengivali. I collutori sono un'ottima aggiunta alla pulizia dei denti:, poichè essi lasciano una pellicola protettiva temporanea sui denti e quindi ritardano la formazione di una nuova placca.
Nello shop online di 1000Farmacie sono disponibili spazzolini elettrici di moltissime marche. È inoltre importante acquistare regolarmente nuove testine per lo spazzolino elettrico, poiché solo una testina intatta garantisce una pulizia dei denti a lungo termine.
Le testine di ricambio per spazzolini elettrici sono disponibili nelle più svariate varianti: con setole sottili, con setole oblique, con testine per bambini, rotonde o longitudinali. In genere le testine di ricambio di un produttore possono essere applicate a quasi tutti i suoi spazzolini. Esistono tuttavia differenze tra gli spazzolini elettrici a ultrasuoni o con setole rotanti: a seconda del modello, è necessario acquistare testine speciali.
Su 1000Farmacie si possono acquistare non solo le testine di ricambio, ma anche spazzolini elettrici, dentifricio, filo interdentale e molti altri prodotti per l'igiene orale e dei denti.
Per pulire bene i denti anche in punti difficilmente raggiungibili esistono gli idropulsori per la bocca. Infatti, proprio quando i denti sono molto vicini fra loro o nella parte posteriore della mascella, l’idropulsore è di grande aiuto. Il getto d'acqua concentrato evacua i residui di cibo e i depositi negli spazi interdentali, impedendo così che i batteri si insedino e si attacchino ai denti .
(Chi desidera massimizzare la propria igiene orale dovrebbe acquistare un collutorio). 1000Farmacie offre una scelta ben selezionata di idropulsori di alta qualità.
Un idropulsore non può sostituire del tutto il filo interdentale o gli scovolini, né alcun ausilio simile, perché questi accessori solidi negli spazi interdentali sono più efficaci nella rimozione, mentre il getto d'acqua dell’idropulsore risciacqua la bocca.
Gli idropulsori sono inoltre ideali come complemento, soprattutto per la pulizia dei molari, dove il filo interdentale arriva a fatica. Il beccuccio snello e piccolo dell’idropulsore raggiunge facilmente anche gli spazi interdentali più arretrati e lo libera dai resti di cibo.
Esistono diversi tipi di idropulsori:
Chi, ad esempio, viaggia molto preferisce un idropulsore in formato portatile che si può utilizzare ovunque. Tuttavia, uno svantaggio degli idropulsori, in particolare in caso di gengive sensibili e problemi gengivali, potrebbe essere l'intensità del getto d'acqua.
Un idropulsore deve essere utilizzato sempre dopo aver lavato i denti ed è molto facile da usare: