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    Sali Minerali per Sportivi

    Un buon integratore alimentare può fare la differenza in ambito sportivo. Gli integratori per sportivi...

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    Integratori per sportivi

    Il corpo umano necessita ogni giorno di molte sostanze nutritive. La maggior parte di esse viene già assicurata con un'alimentazione sana ed equilibrata. Ma chi pratica attività fisica regolarmente e in maniera intensiva ha un fabbisogno di nutrienti più elevato.

    In questi casi bisogna integrare la comune dieta aumentando l'apporto di determinati alimenti. Il fabbisogno è particolarmente facile da soddisfare con degli integratori alimentari specifici per lo sport, che hanno anche lo scopo di evitare eventuali carenze.

    Quali sostanze nutritive contengono gli integratori alimentari per gli sportivi?

    I nutrienti aiutano l'organismo a mantenere il normale funzionamento del metabolismo e la normale capacità della massa muscolare. Dopo un allenamento intensivo gli sportivi necessitano inoltre di una rigenerazione rapida dei muscoli sollecitati per poter continuare ad allenarsi il più rapidamente possibile.

    In caso di sforzo muscolare estremo, e anche durante l'esercizio fisico, il magnesio svolge un ruolo molto importante. Infatti, attiva più di 300 enzimi rilevanti per il metabolismo e stabilizza le membrane cellulari. Inoltre, il magnesio è essenziale per il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, motivo per cui gli sportivi hanno spesso un bisogno maggiore di magnesio. Il livello di fabbisogno individuale di magnesio dipende soprattutto dallo sport praticato.

    Inoltre, alcuni integratori alimentari utilizzati nello sport contengono rispettivamente L-carnitina e Carnitina. Si dice che la sostanza sia in grado di alleviare più rapidamente i disturbi legati alla pratica sportiva e il dolore causato da un malessere muscolare. Nello shop online di 1000Farmacie è possibile trovare l’integratore alimentare adatto ad aiutare i muscoli interessati a recuperare più rapidamente.

    Acetil-L-Carnitina

    È una molecola molto utilizzata per le sue proprietà antiossidanti. È particolarmente impiegata anche in ambito cardiologico, neurologico ed antietà generico soprattutto proprio come antiossidante. Può essere impiegata anche nei programmi nutrizionali per la protezione dal danno ossidativo dell'attività fisica intensa.

    Oltre alle proprietà sopra citate, questa molecola è molto utile per controllare il normale turn-over cellulare, fondamentale nei trattamenti anti età e nel mantenimento di una sana funzionalità cardiovascolare. Inoltre, è efficace per incrementare la capacità metabolica e per il benessere della potenzialità riproduttiva.

    L'uso di integratori a base di Acetil-L-Carnitina deve essere sempre consigliato dal medico soprattutto in caso di patologie cardiovascolari, neurologiche, età avanzata o di concomitante terapia farmacologica.

    L’essenziale per la crescita muscolare: proteine, carboidrati e grassi

    Chi nello sport attribuisce particolare importanza alla formazione dei muscoli può prendere in considerazione l'impiego di integratori proteici. Infatti senza la quantità di proteine sufficiente è praticamente impossibile che si formino nuovi muscoli. Quando si assumono integratori alimentari, gli sportivi devono prestare particolare attenzione al momento dell'apporto proteico, indipendentemente dal formato dell’integratore: devono essere assunti subito prima o subito dopo l'allenamento.

    Anche l'apporto di carboidrati e grassi è indispensabile per la crescita muscolare. I carboidrati dovrebbero ricoprire il 40% delle calorie giornaliere, in quanto forniscono l’energia per l’allenamento, stimolano la produzione di insulina che induce le cellule muscolari ad assorbire più proteine e forniscono una buona idrogenazione alle cellule.

    Un 20% delle calorie giornaliere dovrebbe provenire dall’assunzione dei grassi. Tuttavia, bisogna fare attenzione al tipo di grassi che si assume poiché è sicuramente necessario evitare il più possibile i grassi “cattivi”, prediligendo quelli “buoni”, come il pesce grasso (salmone, sgombro, aringa), olio di noci, olio di semi di lino, soia e olio d’oliva.

    Proteine in polvere

    Le proteine sono contenute in tutte le cellule del nostro corpo: nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nella pelle. Esse sono fondamentali nella sintesi degli ormoni. Le proteine sono composte da unità chiamate aminoacidi che possono in parte essere prodotte dall’organismo. In caso contrario, è necessario assumerle tramite l’alimentazione.

    Affinché il corpo riesca a sintetizzare le proteine, deve disporre di tutti gli aminoacidi. Quando l’alimentazione non basta è utile integrare con altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico come le proteine in polvere.

    Le proteine del latte in polvere sono probabilmente l'integratore più usato nel mondo del bodybuilding. Esse sono molto utili nel caso in cui non si riesca a raggiungere un certo quantitativo proteico solo tramite l’alimentazione. Possono anche essere somministrate in formati che possono rappresentare un’alternativa veloce e gustosa al pasto normale. Sono, inoltre, molto utili nel post allenamento, quando i muscoli necessitano urgentemente di una fonte concentrata di sostanze per la ricostruzione.

    Molti pensano che le proteine contenute negli integratori siano più facilmente metabolizzabili di quelle alimentari. Non vi è nessuno studio che lo confermi, tuttavia gli integratori necessitano di un minor tempo per essere assorbite.

    Le proteine dell’uovo sono note poiché rallentano lo svuotamento gastrico. Sono spesso consigliate nel frullato post allenamento perché contengono buone quantità di arginina indispensabile per una veloce rigenerazione del tessuto muscolare.

    Infine, le proteine della soia costituiscono una fonte concentrata di aminoacidi. Sono particolarmente ricche di BCAA e glutammina, fondamentali per lo sviluppo muscolare. Esse sono consigliate specialmente nei cosiddetti periodi di definizione. Infatti sembrano aumentare la produzione dell'ormone tiroideo tiroxina accelerando il metabolismo. Quindi, durante un regime dietetico ipocalorico, la proteina della soia, aiuta a ridurre la percentuale di grasso.

    L’integrazione proteica

    L'integrazione proteica è indicata a chi necessita di una maggiore quantità di proteine, oppure a chi non riesce a raggiungere la normale dose di proteine con l’alimentazione a causa di disturbi del comportamento alimentare, vegani, ecc. Il fabbisogno può aumentare per varie ragioni:

    • Sport intenso e prolungato, soprattutto di forza oppure bodybuilding. Per chi si allena è molto difficile intuire il proprio fabbisogno proteico, di minerali o di altre sostanze necessarie, poiché ognuno di noi ha una struttura fisica e metabolica differente. Tuttavia, tale valore è solitamente abbastanza simile tra individui che praticano la stessa attività e che hanno una conformazione fisica simile.
    • Terza età;
    • Disordini legati alla digestione;
    • Combinazione di più fattori, come dieta sbilanciata, allattamento, sviluppo ecc.
    Perché usare gli integratori oltre agli alimenti?

    Chi sceglie di coprire il proprio fabbisogno proteico assumendo solo alimenti proteici senza integratori deve anche tener presente che i la cottura diminuisce il valore biologico delle sostanze nutritive (ma ne aumenta la digeribilità).

    Siccome non è realisticamente possibile consumare crudi tutti gli alimenti ricchi di proteine, può essere utile integrare giornalmente con una dose concentrata di sostanze nutritive.

    Integratori di proteine

    Gli integratori proteici vengono principalmente utilizzati con lo scopo di aumentare la massa muscolare, ma sono anche assunti in età avanzata come supporto al mantenimento della massa muscolare.

    Tuttavia, una dieta eccessivamente ricca di proteine animali può essere causa di malattie e di un maggiore rischio di incidenza di alcune forme tumorali. Questa relazione è dovuta in parte ai metodi di cottura e di conservazione degli alimenti, ed in parte all’alto contenuto di grassi saturi (soprattutto nella carne "rossa"). Per questo motivo, l’integrazione di proteine attraverso supplementi dietetici è particolarmente indicato ad evitare un eccessivo consumo di fonti proteiche animali.

    Uno spuntino proteico a base di frutta è quindi più salutare rispetto, ad esempio, a un panino preparato con gli insaccati (ricchi di grassi saturi, conservanti e altre sostanze dannose).

    Vantaggi degli integratori proteici

    Un primo vantaggio è sicuramente la comodità di preparazione, di assunzione e di conservazione. Grazie all’alto livello di digeribilità, sono indicati anche per chi presenta difficoltà nella digestione. Inoltre, gli integratori proteici danno la possibilità di aumentare l’apporto di proteine nella dieta, evitando di incrementare l'assunzione di colesterolo e grassi saturi.

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    Oltre agli integratori alimentari per lo sport, è essenziale avere un'alimentazione equilibrata, assicurarsi un apporto sufficiente di liquidi e un sufficiente riposo tra le sessioni di allenamento per praticare un'attività sportiva sana e benefica.

    In ultima analisi, è sempre consigliabile consultare il nutrizionista per scegliere gli integratori alimentari più adatti per lo sport. I crampi alle gambe e dolori simili non sono sempre dovuti alla carenza di magnesio. I principianti sono spesso troppo rapidi nello sport e valutano l’impegno in modo errato. Tuttavia, l’integrazione ad un’alimentazione specifica può essere un ulteriore aiuto se si vogliono raggiungere determinati risultati. 1000Farmacie dispone di una vasta gamma di prodotti specifici per rispondere alle esigenze di ognuno.

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