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    Ossa ed Articolazioni

    Muscoli, ossa e articolazioni sono sottoposti a forti sollecitazioni quotidianamente e, in caso di sforzi irregolari, possono presentarsi quei fastidiosi dolori che tutti conosciamo...

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    Ridurre i disturbi muscolari e articolari

    Muscoli e articolazioni sono sottoposti a forti sollecitazioni quotidianamente e, in caso di sforzi irregolari, possono presentarsi quei fastidiosi dolori che tutti conosciamo. Inoltre, in età avanzata sono molto frequenti anche i dolori articolari dovuti all’usura.

    Il dolore articolare e muscolare condiziona la vita delle persone di qualsiasi fascia d’età. Per questo motivo, è importante mantenere muscoli, ossa e articolazioni sane con un apporto regolare di sostanze nutritive che assicurino una rigenerazione continua delle superfici ossee e della massa muscolare.

    Nello shop online di 1000Farmacie sono disponibili i più raccomandati integratori per muscoli e anche gli integratori per articolazioni e tendini. Gel, unguenti e calore possono comunque essere validi alleati per chi cerca un po’ di sollievo.

    Cause del dolore a muscoli e articolazioni

    I dolori possono derivare da forti sollecitazioni, dall’esposizione prolungata al freddo, da infiammazioni, lesioni e patologie reumatiche oppure da uno stile di vita poco attivo.

    Il dolore muscolare e articolare cronico in menopausa può essere dovuto sia all’età che all’usura, rappresentando un vero e proprio problema per la qualità della vita di tutti i giorni. Tuttavia, a causa della mancanza di movimento, i muscoli e le articolazioni si indeboliscono perdendo gradualmente efficienza.

    Al contrario, il dolore durante l’esercizio fisico può essere causato dalla carenza di sostanze nutritive costitutive quali magnesio, fosforo, calcio e potassio.

    Quali integratori per dolore muscolare e articolare?

    Esistono già svariate soluzioni per alleviare il dolore a muscoli e articolazioni, tra cui gli integratori per articolazioni, gli integratori di collagene e gli integratori proteici specifici, che si trovano in compresse, capsule, succhi o in polvere. Essi sono particolarmente ricchi di minerali, proteine e oligoelementi in grado di rinforzare e rigenerare le ossa, i muscoli e le superfici articolari.

    Inserire nella propria dieta questo tipo di alimenti è molto importante soprattutto d’inverno. Se consumati con regolarità, gli integratori contribuiscono visibilmente al benessere di ossa, articolazioni e muscoli scheletrici.

    Un valido aiuto per alleviare il dolore sono i gel e gli unguenti per uso esterno, a base di erbe aromatiche curative. Ad esempio, per combattere le infiammazioni e le contratture, è molto usato l’olio all’aglio, alla scorza di nocciola o al cavolo riccio. Altri rimedi per contrastare il dolore muscolare e articolare sono i cuscini termini, gli scaldamuscoli e i cerotti autoriscaldanti.

    Quale vitamina per le articolazioni?

    La vitamina D è fondamentale per la salute delle ossa e il rafforzamento del sistema immunitario proteggendoci dalle infezioni. È infatti di particolare importanza assumere la giusta quantità di vitamina D durante la crescita per garantire una certa massa ossea e l’integrità dei denti in età adulta.

    Per assicurare il giusto apporto di vitamina D2 è necessario avere una corretta all’alimentazione, mentre per quanto riguarda lo sviluppo di vitamina D3 è sufficiente un’esposizione al sole di 15 minuti al giorno, poiché viene direttamente sintetizzata dalla pelle.

    Tra gli alimenti più ricchi di vitamina D ci sono alcuni tipi di pesce (salmone, aringa, sgombro e sardine), latte e yogurt, burro, formaggi grassi, uova e funghi. Inserire nella propria dieta questo tipo di alimenti è molto importante soprattutto d’inverno. Se consumati con regolarità, possono infatti contribuire a controbilanciare l’insufficiente produzione di vitamina D3 da parte della pelle nei periodi di minore esposizione al sole. In caso contrario, un valido aiuto alla carenza di vitamina D sono gli integratori alimentari, spesso somministrati sotto forma di capsule, compresse o in gocce.

    Rafforzare la massa muscolare

    Quando si pensa al rinforzo muscolare, la prima cosa a cui pensiamo è il body building, la palestra e lo sport agonistico. Ma non è così. Al contrario, sono proprio gli individui con una vita sedentaria a necessitare di rinforzo muscolare. Vediamo quali sono le piccole abitudini che sarebbe opportuno inserire nella vita di tutti i giorni per aiutare la massa muscolare ad essere più forte.

    Il primo piccolo cambiamento inizia a tavola, poiché l’esercizio fisico senza un’alimentazione adeguata non porterà i risultati sperati. È di primaria importanza, quindi, assumere la giusta quantità giornaliera di proteine, attraverso carni bianche come tacchino e pollo, uova, legumi, cereali (meglio se integrali) , pesce (molluschi e crostacei) e infine gli spinaci. Nello specifico, può essere di grande aiuto assumere le proteine a colazione. Se si è amanti della colazione all’italiana, basterà integrare con dello yogurt greco e della frutta secca per arrivare meno affamati al pranzo.

    Un’altra piccola svolta che si può facilmente dare alla nostra vita quotidiana è cercare di fare più attività fisica possibile, se non si è amanti della palestra. Si tratta di prendere le scale invece dell’ascensore, scendere alla fermata precedente per fare un pezzo di strada a piedi, sollevare le bottiglie dell’acqua, portare fuori il cane facendo una bella passeggiata; insomma, cercare di tenersi attivi nei piccoli gesti di tutti i giorni.

    L’idratazione è di fondamentale importanza per il benessere dei muscoli e delle articolazioni. I muscoli sono composti per il 75% di acqua, infatti è necessario mantenerli ben idratati al fine di garantire l’elasticità muscolare e mantenere le articolazioni ben lubrificate. Inoltre, l’acqua è importante per prevenire i crampi muscolari degli sportivi e degli anziani, che frequentemente soffrono di questo disturbo.

    L’ultimo consiglio è quello di assumere la giusta quantità di nutrienti sia a tavola che fuori, grazie al supporto di integratori alimentari adeguati. Ferro, magnesio, calcio, vitamina D, coenzima Q10 sono solo alcuni dei nutrienti che non possono mancare nella giornata di chi desidera essere sempre attivo e in forma. Nello shop online di 1000Farmacie sono disponibili gli integratori specifici per ogni età ed esigenza.

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