- Come scegliere le migliori creme solari 50
- La Roche-Posay Anthelios UVMune 400 Fluido Invisibile SPF 50+
- ISDIN Fotoprotector FusionWater Magic SPF 50
- Avène Crema senza profumo SPF 50 + Finish Invisibile
- Rilastil Sun System Velvet Touch Crema SPF 50+
- Vichy Capital Soleil Cell Protect Fluido Spray Ultraleggero SPF 50+
In estate, proteggere la pelle dai danni causati dal sole non è solo una questione estetica, ma una vera e propria esigenza di salute. L’esposizione ai raggi UV può provocare scottature, invecchiamento precoce e aumentare il rischio di patologie cutanee. Le creme solari con SPF 50 rappresentano la scelta ideale per chi desidera una protezione alta, efficace e adatta anche alle pelli più sensibili.
Un SPF 50 significa che, in condizioni ideali, la crema consente di esporsi al sole 50 volte più a lungo prima di scottarsi rispetto a quanto accadrebbe senza protezione. In termini pratici, filtra circa il 98% dei raggi UVB. Differenze minime ci sono con l’SPF 50+, che indica una percentuale di protezione dai raggi UVB leggermente superiore, che solitamente arriva fino al 98,3 – 98,6%. Si tratta quindi di una distinzione più normativa e comunicativa che pratica.
Dunque, sia SPF50 che SPF50+ sono considerati un livello di protezione molto alto, particolarmente adatto per pelli chiare o molto sensibili, bambini e in caso di esposizione prolungata al sole.
Come scegliere le migliori creme solari 50
Le migliori creme solari con SPF 50 devono offrire una protezione efficace, essere ben tollerate dalla pelle e adatte all’uso quotidiano, soprattutto nei mesi più caldi. Ecco le caratteristiche fondamentali da considerare prima di acquistare una protezione solare 50:
- Protezione ad ampio spettro (UVA + UVB): devono schermare efficacemente sia dai raggi UVB (scottature) sia dai raggi UVA (invecchiamento cutaneo e danni cellulari).
- Texture adatta al tipo di pelle: per pelli grasse è bene scegliere formule leggere, non comedogene e oil-free; per pelli secche sono consigliabili texture più ricche e nutrienti; per pelli sensibili sono da preferire filtri fisici/minerali e assenza di profumi e alcol.
- Resistenza all’acqua: indispensabile per attività all’aperto o in acqua.
- Assenza di ingredienti controversi: evitare prodotti con ossibenzone, octinoxate, parabeni, alcol denaturato o altri potenziali irritanti.
- Facilità di applicazione e assorbimento: devono stendersi bene, senza lasciare aloni bianchi né sensazione appiccicosa.
Un aspetto che viene sempre più preso in considerazione è la formulazione senza PFAS. Queste sostanze vengono utilizzate in alcuni solari per migliorare la texture e la resistenza all’acqua. Tuttavia, risultano potenzialmente dannosi per l’ambiente e per la salute umana (studi recenti li collegano a effetti negativi sul sistema endocrino, immunitario e riproduttivo).
Sulla base di queste caratteristiche, i farmacisti di 1000Farmacie hanno selezionato alcune delle migliori creme solari 50 acquistabili in farmacia. Scoprile nei seguenti paragrafi!
La Roche-Posay Anthelios UVMune 400 Fluido Invisibile SPF 50+
Anthelios UVMune 400 Fluido Invisibile SPF 50+ di La Roche-Posay è una protezione solare avanzata, sviluppata per offrire una difesa efficace contro i danni causati dai raggi UV, particolarmente adatta a chi ha la pelle sensibile o è soggetto a intolleranze solari.
Contiene la tecnologia Mexoryl 400, un innovativo filtro che protegge dai raggi UV ultra lunghi. Inoltre, contiene glicerina che aiuta a riparare e proteggere la barriera cutanea, e Acqua Termale di La Roche-Posay per lenire e ridurre gli arrossamenti.
È resistente all’acqua e ha una texture leggera e invisibile, che si assorbe rapidamente senza lasciare residui.
La formula è senza profumo e testata sotto controllo dermatologico, pensata per ridurre al minimo il rischio di irritazioni e reazioni allergiche. Non contiene PFAS, parabeni, ftalati e altri ingredienti controversi.
214+ acquistati recentemente
25,50
ISDIN Fotoprotector FusionWater Magic SPF 50
ISDIN Fotoprotector FusionWater Magic SPF 50 è una protezione solare viso di ultima generazione, pensata per offrire un’elevata difesa dai raggi UV senza compromettere il comfort cutaneo.
I fotoprotettori 5 Star Daily Protection garantiscono un’alta protezione UV testata in laboratorio e in condizioni reali di elevata radiazione solare. In aggiunta, l’acido ialuronico contribuisce a mantenere la pelle idratata, mentre l’estratto di alga mediterranea e la vitamina E offrono un effetto antiossidante.
Grazie alla sua formula a base acquosa, si fonde immediatamente con la pelle, lasciando un finish setoso e privo di residui grassi. La texture leggera con effetto opacizzante la rende ideale per la pelle grassa e acneica. È adatta anche alla pelle sensibile, essendo ipoallergenica e priva di profumo, ed è testata oftalmologicamente per non irritare gli occhi. Non contiene PFAS.
Avène Crema senza profumo SPF 50 + Finish Invisibile
Avène Crema Senza Profumo SPF 50+ è un prodotto solare specificamente formulato per offrire una protezione elevata alla pelle del viso secca e sensibile.
Grazie al filtro brevettato TriAsorB, la crema difende la pelle dai danni causati dai raggi UV e dalla luce blu. Glicerina, trigliceridi e altri agenti emollienti offrono un’idratazione profonda fino a 8 ore. La provitamina E e l’Acqua Termale Avène svolgono un’azione antiossidante e lenitiva.
È resistente all’acqua e la sua texture vellutata lascia sulla pelle un finish impercettibile, senza residui bianchi o effetto lucido.
La formula è priva di PFAS, profumi, parabeni e alcol, rendendola adatta anche alle pelli più sensibili. La composizione è stata sviluppata per minimizzare l’impatto sulla biodiversità marina, risultando non tossica per coralli, fitoplancton e zooplancton. Il tubo è realizzato con il 64% di plastica riciclata (escluso il tappo) ed è completamente riciclabile.
Rilastil Sun System Velvet Touch Crema SPF 50+
Rilastil Sun System Velvet Touch Crema SPF 50+ è una protezione solare viso ad alta efficacia, progettata per offrire una difesa avanzata contro i raggi UVB e UVA.
Contiene un mix di filtri solari arricchito dal complesso Pro-DNA Complex, che aiuta a proteggere il DNA cellulare dai danni causati dall’esposizione solare. Grazie alla presenza di glicerina e diglicerina, contribuisce anche a mantenere la pelle idratata per 24 ore. Inoltre, contiene tocoferolo (vitamina E), orizanolo ed estratti vegetali come Schisandra Chinensis, che aiutano a contrastare lo stress ossidativo indotto dai raggi UV.
È resistente all’acqua ed ha una texture vellutata che si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e senza residui oleosi.
Non contiene PFAS ed è formulata per minimizzare il rischio di allergie, risultando indicata anche per pelli sensibili e soggette a eritemi solari.
269+ acquistati recentemente
27,90
Vichy Capital Soleil Cell Protect Fluido Spray Ultraleggero SPF 50+
Vichy Capital Soleil Cell Protect Fluido Spray Ultraleggero SPF 50+ è una protezione solare avanzata, progettata per offrire una difesa efficace contro i danni causati dai raggi UV, con una formula leggera e invisibile sulla pelle.
Grazie alla tecnologia Netlock, questo fluido offre una protezione efficace contro i raggi UVA e UVB, contribuendo a prevenire l’invecchiamento cutaneo e altri danni solari. Inoltre, contiene frazioni di probiotici per rigenerare e lenire la pelle, acido ialuronico per idratare a fondo e Acqua Vulcanica di Vichy per aumentare le difese antiossidanti.
La formula si assorbe rapidamente senza lasciare residui visibili. Non contiene PFAS, è ipoallergenica, testata sotto controllo dermatologico e indicata anche per pelli sensibili.