- Norsan Omega-3 Artkis
- Enerzona Omega 3 RX
- Solgar Advanced Omega D3
- Omega 3 Viti Multi Azione
- Norsan Omega-3 Vegano
Gli omega-3 sono una famiglia di acidi grassi essenziali, noti come “grassi buoni”, che l’organismo non è in grado di produrre da solo e deve quindi assumere con l’alimentazione. Questi nutrienti svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute del cuore, del cervello e nel controllo dei processi infiammatori.
Quando l’alimentazione non ne fornisce a sufficienza, gli integratori di omega 3 possono diventare preziosi alleati per garantire un apporto adeguato. Ma come scegliere il prodotto giusto tra le tante proposte disponibili?
Come scegliere il miglior integratore di omega 3
Per scegliere il miglior integratore di omega 3 per le proprie esigenze ci sono alcuni aspetti da analizzare:
- Contenuto di EPA e DHA: le forme più attive di omega-3 sono Eicosapentaenoic acid (EPA) e Docosahexaenoic acid (DHA). Quando si analizza l’etichetta è fondamentale valutare la quantità di EPA e DHA presenti, senza soffermarsi troppo sulla quantità di olio di pesce (solo una parte di esso corrisponde a omega 3).
- Purezza, ossidazione e certificazioni indipendenti: le fonti di omega 3 usate per gli integratori possono essere contaminate da metalli pesanti e altri inquinanti o essere soggette a ossidazione. È quindi importante che il prodotto abbia test e certificazioni di terze parti che ne attestino purezza e qualità. Ad esempio, la certificazione IFOS attesta la qualità dell’olio di pesce e la concentrazione di EPA e DHA.
- Fonte: la maggior parte degli integratori di omega 3 contiene ingredienti provenienti dal pesce. In caso di allergia al pesce o dieta vegana/vegetariana si possono considerare integratori da alghe che forniscono DHA/EPA.
- Dosaggio e obiettivo d’uso: sul mercato sono disponibili integratori con diversi dosaggi. È importante scegliere quello più adatto al proprio fabbisogno e alle proprie esigenze con l’aiuto del medico o del farmacista.
- Forma e praticità d’uso: bisogna scegliere la forma che si adatta meglio al proprio stile di vita tra capsule, soft-gel, liquido, alghe; è da considerare anche gusto, dimensione della capsula, eventuale “sapore di pesce” dopo l’assunzione. Alcune marche puntano anche su sapori gradevoli o rivestimenti speciali.
Sulla base di queste informazioni, nei prossimi paragrafi analizzeremo alcuni dei migliori integratori di omega 3 analizzati dai nostri farmacisti.
Norsan Omega-3 Artkis
Norsan Omega-3 Arktis Capsule è un integratore di alta qualità a base di olio di fegato di merluzzo selvatico, pescato al largo delle coste norvegesi. Il pesce viene lavorato entro due ore dalla cattura per preservare al massimo freschezza e valore nutrizionale.
L’olio, non concentrato chimicamente, è purificato da contaminanti e stabilizzato con antiossidanti naturali come estratto di rosmarino e vitamina E, che ne mantengono la purezza e ne prevengono l’ossidazione.
Con la dose consigliata di 6 capsule al giorno si apportano 1.500 mg di omega-3, di cui 480 mg di EPA, 72 mg di DPA e 720 mg di DHA, in un rapporto bilanciato utile a supportare la normale funzione di cuore, cervello e vista.
Il prodotto vanta la certificazione IFOS a 5 stelle, il marchio Friend of the Sea e controlli costanti da parte di laboratori indipendenti che ne garantiscono sicurezza, freschezza e assenza di metalli pesanti.
Enerzona Omega 3 RX
EnerZona Omega 3 RX è un integratore a base di olio di pesce che mira a garantire un apporto ottimale di acidi grassi omega 3. Formulato per avere un rapporto EPA:DHA di 2:1 (400 mg di EPA e 200 mg di DHA per capsula), pensato per sostenere fisiologicamente cuore, funzione cerebrale, vista e livelli lipidici nel sangue.
L’integratore è in forma di capsule molli soft-gel con tecnologia brevettata “Senza ritorno di gusto” (tecnologia ENTERICARE). Questa consiste in un rivestimento che permette alle capsule di restare intatte nello stomaco e di rilasciare il contenuto nell’intestino, favorendo un migliore assorbimento e minimizzando inconvenienti come il “retrogusto di pesce” o il reflusso gastrico.
Il prodotto vanta tre certificazioni internazionali: IFOS con 5 stelle, MarinTrust e Friend of the Sea.
È possibile assumere da 1 a 5 capsule al giorno a seconda degli obiettivi del trattamento.
Solgar Advanced Omega D3
Advanced Omega D3 di Solgar è un integratore alimentare che unisce un olio di salmone nordico, proveniente da pescato sostenibile nelle acque fredde delle regioni nord-europee, alla vitamina D3 e all’astaxantina.
L’olio di salmone fornisce un ampio spettro di acidi grassi polinsaturi della serie omega (3,5,6,7,9) con 750 mg di Omega-3 (di cui 300 mg EPA, 322,5 mg DHA e 45 mg DPA) per 3 perle giornaliere.
L’olio è sottoposto a processo di purificazione secondo gli standard della monografia GOED (Global Organization for EPA and DHA Omega-3) per garantire l’eliminazione di metalli pesanti (incluso mercurio), PCB e altri inquinanti ambientali.
La forma è in perle softgels, senza glutine e senza lattosio. L’assunzione consigliata è di 2-3 perle al giorno durante i pasti.
Omega 3 Viti Multi Azione
Marco Viti Omega3 MULTI Azione è un integratore a base di olio di pesce che contiene in ogni perla softgel 375 mg di EPA e 250 mg di DHA.
L’olio di pesce utilizzato è sottoposto a purificazione tramite distillazione molecolare a basse temperature e pressioni, per garantire l’assenza di contaminanti; la pesca e la produzione rispettano le norme IFFO per la sostenibilità ambientale. Il prodotto ha ottenuto la certificazione IFOS 5 stelle.
1 sola perla al giorno sostiene la funzione cardiaca. 4 perle al giorno sono indicate per contribuire al mantenimento della normale concentrazione sanguigna dei trigliceridi.
Norsan Omega-3 Vegano
Nella nostra lista non poteva mancare un’alternativa per chi cerca un integratore di omega 3 senza ingredienti di origine animale.
Norsan Omega-3 Capsule Vegane è un integratore 100% vegetale che offre una valida alternativa marina agli omega-3 tradizionali derivati dal pesce. La formula utilizza olio estratto dalla microalga Schizochytrium sp. — coltivata in ambiente controllato — ricco sia in EPA che in DHA, in totale circa 1 700 mg di omega-3 al giorno (dose raccomandata: 4 capsule). Nello specifico, con 4 capsule si ottengono 517 mg di EPA, 133 mg di DPA e 984 mg di DHA.
L’olio non è concentrato chimicamente, per preservare la sua naturale struttura; è inoltre stabilizzato con estratto di rosmarino e privo di gluten, garantendo un “retrogusto” minimo e comfort nell’assunzione.